Password dimenticata?

Alcuni amici di Marius
Alcune pagine
Città: Udine    

Biografia

Marius Bartoccini


Nato nel 1983, ha conseguito la Laurea Triennale in pianoforte con il massimo dei voti nella classe della prof.ssa Maria Grazia Cabai e il Biennio Superiore Specialistico con il massimo dei voti con lode e la segnalazione della pubblicazione della tesi, presso il Conservatorio di Musica “J. Tomadini” di Udine, diplomandosi inoltre in Strumentazione per banda nella classe del prof. Marco Somadossi.

Ha partecipato al I concorso di composizione di Varese, alla Rassegna Concorso “Mozart 2005”, ha vinto il terzo premio alla prima edizione del “Concorso per fortepiano della città di Albenga”; e conseguito Masterclasses in composizione con Fabio Nieder e Mauro Bonifacio, direzione di coro con Filippo Maria Bressan, strumentazione, composizione e direzione di orchestra a fiati con Janis Purins, Fritz Dobbelstejin, Thomas Doss, Lorenzo della Fonte, Marco Somadossi, Johan de Meij e Jan Van Der Roost (collaborandovi al concerto finale anche come pianista), in pianoforte con Giorgio Lovato, Daniel Rivera e Marian Mika, in clavicembalo con Roberto Loreggian e Ilario Gregoletto; in fortepiano con Ilario Gregoletto, Alessandra Sagelli, Leo Van Doesellar, Costantino Mastroprimiano e Stefania Neonato; in duo pianistico con Antonio Nimis, Franca Bertoli, in musica vocale da camera con Stefania Donzelli, Francesco Moi, Elisabetta Lombardi, Thomas Busch, Stacey Bartsch e Dalton Baldwin e in letteratura pianistica con Alessandro De Curtis e David Giovanni Leonardi.

Dopo aver studiato composizione con Marco Querzola, vi ha collaborato nell’anno 2000 alla composizione delle musiche per lo spettacolo“Immagini”.

Collabora in qualità di continuista e accompagnatore in diverse compagini corali, orchestrali e cameristiche. In qualità di solista e camerista ha partecipato a numerose e rinomate stagioni concertistiche.

L’attività di pianista accompagnatore lo ha portato a contatto con i grandi personaggi del mondo musicale come Fabrizio Meloni (Primo Clarinetto della Scala), Marco Zoni, Antony Pay, Giovanni Guglielmo, Bela Kovacs, Luciana d’ Intino, Rossana Calvi, Claude Delangle, Valentino Zucchiatti; con molti dei quali ha avuto modo di suonare in concerto.

Per alcuni anni si è esibito in duo con il soprano Eva Burco, con la quale ha eseguito il grande repertorio liederistico romantico e contemporaneo in numerose sale della regione; nel 2006 entrambi hanno vinto il primo premio assoluto al concorso “Amici per la Musica” di Udine.

Assieme alla flautista Elisa Secolin si è classificato terzo (primo e secondo posto non assegnati) al Concorso Internazionale “Paolo Spincich” di Trieste.

Particolarmente attivo anche nel campo delle tastiere storiche, svolge attività concertistica come fortepianista, clavicordista e clavicembalista : ha suonato sia come solista che in diverse formazione barocche sotto la direzione di importanti direttori d'orchestra come Sigiswald Kuijken e Federico Maria Sardelli e molti altri. Ha dato recital su strumenti originali come il fortepiano Samisch (1810 circa), il clavicembalo G.B. Giusti del 1769 lo square piano John Watlin dl 1810 e molti altri. Possiede una piccola collezione privata di strumenti da tasto con i quali propone concerti solistici, cameristici e recital di singolare interesse storico, come parallelismi fra compositori e composizioni coeve, della stessa famiglia, etc.

Nell’ottobre del 2007 è stato invitato a tenere due recital con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Scarlatti e Brahms a Berlino, di cui uno nella prestigiosa chiesa Heilige Kreutz.

Nel giugno 2008 è stato invitato a prender parte nell’esecuzione, in concerto, delle 32 Sonate di Beethoven, per la Rassegna “Una Tastiera per i Giovani”, a Paularo.

Nell’occasione della Festa della Repubblica del 2008 ha partecipato al concerto organizzato dalla Prefettura presso il teatro ‘Giovanni da Udine’, eseguendo musiche di Didier Ortolan, con la direzione del compositore stesso.

Nel luglio del 2008 è stato invitato assieme alla fagottista Marina Zuliani a suonare al 34° Convention Willelms 2008 a Lubiana, eseguendo musiche di H. Dutilleux e A. Tansman. L’anno successivo i due si esibiranno nella Sala della Filarmonica Slovena.

Nel luglio del 2008 è stato invitato a suonare musiche in prima esecuzione assoluta di Renato Miani, scritte espressamente per la proiezione del film muto ‘Fraulein Else’, alla rassegna cinematografica ‘Sergio Amidei’ di Gorizia, replicando successivamente il progetto nel 2012 per il festival internazionale “Mittelfest” di Cividale.

In occasione della consegna del Premio Letterario “Tiziano Terzani 2009” ad Ahmed Rashid ha suonato con l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio, presso il Teatro “Giovanni da Udine”.

Ha collaborato per diversi anni con il clarinettista Carlo Pinardi, con il quale ha avuto modo di esibirsi in diverse occasioni come recitals, concerti con musica da camera, concerti a tema e altro ancora. Il duo ha collaborato con artisti come Carla Manzon e Carlo Pontesilli; con quest’ultimo il duo ha dato vita a diversi spettacoli come “El Pibe” , un concerto dedicato interamente alla figura di Astor Piazzola e “Pinocchio”, una rivisitazione del testo di Collodi con musiche scritte da Marius Bartoccini.

La collaborazione con il trombonista Francesco Verzillo lo ha portato ad esibirsi in importanti stagioni musicali internazionali in tutta Italia come “Riflessi d'Arte”, celebre stagione musicale sul Lago di Como, “Musica in Abbazia” (di Vallombrosa, Firenze) e “I mercoledì musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze” che nel 2014 è stata inaugurata da un concerto di Ton Kopman.

Nel maggio 2010, in occasione del 200° anniversario della nascita di Robert Schumann e Fredèric Chopin ha preso parte a diversi cicli di concerti come al “Progetto Schumann” organizzato dal Conservatorio di Udine e alla “Maratona Schumann-Chopin” dell’ associazione “ Altolivenza”.

Nel “Concerto per il Novantesimo Anniversario della Rinaldi Farmaceutici” ha inciso (live) un cd assieme al soprano Anna Viola e al baritono Eugenio Leggiadri Gallani.

Il Conservatorio di Udine ha dedicato uno spazio nel tradizionale cd (riservato alle migliori esecuzioni dell'anno) ad alcune prime esecuzioni assolute, da lui dirette, assieme all'Ensemble di Musica Contemporanea.

Dopo una serie di collaborazioni è stato invitato a tenere diversi corsi alla “Università delle Libere Età” su esplicita richiesta della Preside.

Attualmente è docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica di Latisana, Scuola di Musica di Passons, Università delle LibereEtà e presso la Scuola di musica di Nogaredo di Prato. Inoltre insegna Musica d'assieme per strumenti a fiato per la Scuola della Filarmonica di Colloredo di Prato.

Nel 2006 ha collaborato alla rappresentazione dell’opera Barbe Basili e il Paradîs di Ezio Vittorio, in qualità di Maestro di palcoscenico presso il teatro “G.Verdi” di Codroipo.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico nell’Associazione “Amici del Conservatorio” nel triennio 2009-2013.

Nel maggio del 2012 è stato uno dei membri della commissione al Primo Concorso Pianistico “Don Oreste Rosso” di Martignacco.

Dal dicembre 2012 è direttore stabile del Coro Alpini di Passons con il quale si è già esibito in diverse occasioni.

Vincitore per ben quattro volte del Concorso per Pianisti accompagnatori presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” ha svolto un'intensa attività all'interno dell'istituzione, in esami, recitals, concerti, concorsi e altro ancora. Ha lavorato come pianista accompagnatore anche presso il Liceo musicale “Caterina Percoto” di Udine.

Ha iniziato gli studi di direzione nei corsi di Lorenzo della Fonte, nella classe di Strumentazione per banda del conservatorio di Udine. Durante questo pluriennale percorso di studi ha avuto modo di dirigere molti brani originali per concert band. Ha in repertorio brani come La Suite Française di Milhaud, il Divertimento di Persichetti, le Fantasie su un tema di Haydn di Dello Yoio, la Sinfonia di Hindemith, le Armenian Dances di Alfred Reed, Lincolnshire Posy di Grainger, etc… e tutto il repertorio principale per ensemble di fiati da camera.

Ha frequentato, inoltre, la Masterclass in direzione d’orchestra con Lior Shambadal e Romolo Gessi ai “Berliner Meisterkurse” (a Berlino), occasione in cui ha avuto modo di dirigere i Berliner Symphoniker.

Ha debuttato con l’orchestra di fiati del conservatorio che ha eseguito sue trascrizioni in diverse occasioni., in un concerto inaugurale del teatro “G.Verdi” di Pordenone.

Si occupa anche di Musica Contemporanea in fatti ha collaborato per diversi anni in veste di pianista e direttore con la classe di composizione del Conservatorio di Udine, tenendo a battesimo molte prime esecuzioni e concerti sia in Italia che all’estero.

Il concerto “Omaggio ad Aulon Naci”, in cui ha partecipato in veste di pianista e direttore, effettuato a Nova Gorica per il festival “ Nei Suoni dei Luoghi” è stato mandato in onda da Radio Koper.

Nell’ottobre del 2011 è stato invitato a dirigere l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Udine nella prestigiosissima Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, replicando il concerto il concerto il giorno successivo per “Contemporanea 2011”, in diretta streaming per la Taukay.

Nel luglio del 2014 collabora con l'Orchestra della Società Filarmonia, come Maestro collaboratore al pianoforte e clavicembalista nei recitativi, nell'opera lirica “Il Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, in una tournèe in Italia e all'estero.


Jacques Francaix ( figlio di Jean Francaix) dice di lui :


Vos interprétations me paraissent tout à fait conformes à l'esprit de mon père, notamment le dynamisme que vous transmettez aux musiciens.”

J'apprécie vos interprétations, pleine du dynamisme de la musique

de mon père.”

Jacques Françaix