Password dimenticata?

Alcuni amici di Stefano
Città: Milano    Strumenti: Pianoforte, Clavicembalo, Organo, Direttore, Compositore    

Biografia

Stefano Ligoratti, nato a Milano nel 1986, è pianista, organista, clavicembalista, compositore, Direttore d'Orchestra.

Nel 2006 ha conseguito presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, i diplomi in Organo e composizione organistica con il massimo dei voti e la lode, e in Pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzion d'onore. Nello stesso giorno ha conseguito anche il Compimento Medio di Composizione tradizionale, con votazione 10/10.

Nel luglio 2007, sempre al "Verdi" di Milano e sempre a pieni voti, si diploma anche in Clavicembalo, e nell’A.A. 2008-2009 consegue anche il Diploma di Biennio di specializzazione in Pianoforte e quello di  Direzione d'Orchestra. Sta inoltre ultimando gli studi di Composizione.

Ha studiato il Pianoforte con  Maria Gloria Ferrari, Riccardo Risaliti, Leonardo Leonardi e Daniele Lombardi, l'Organo con Eva Frick Galliera e con Ivana Valotti, il Clavicembalo con Ruggero Laganà e Maria Cecilia Farina, la Composizione con Paolo Arcà, Danilo Lorenzini e Mario Garuti, e Direzione d'Orchestra con Julius Kalmar, Herbert Handt e Daniele Agiman.

Dopo il primo concerto organistico, tenuto nel 1999, ha affiancato gli studi in Conservatorio ad una intensa attività concertistica, esibendosi per importanti enti concertistici sia in Italia che all’estero, nelle vesti di solista, camerista (sia come pianista, che come organista e clavicembalista) e Direttore d’Orchestra. In particolare ha tenuto diversi recital per l'Associazione musicale “ClassicaViva”, come pianista solista, organista, Direttore, pianista di musica da camera. Si è esibito come solista presso il Conservatorio di Milano e quello di Lugano, la Triennale di Milano, gli Amici del Loggione del teatro alla Scala di Milano, Festival “Mito”, “la Società dei Concerti” di Milano.

E’ vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso di Castrocaro per l’“XI Rassegna dei migliori diplomati 2006” e il prestigioso concorso pianistico europeo “Mario Fiorentini” di La Spezia, svoltosi nel gennaio 2010, nel corso del quale ha vinto sia il primo premio, che quello del pubblico, che quello per il pianista più giovane.

Direttore artistico del Network musicale “ClassicaViva”, per la quale incide in esclusiva, si è esibito con grande successo alla guida dell’omonima orchestra, da lui fondata nel 2005, spesso nella duplice veste di pianista solista e Direttore.

Incide per l’etichetta discografica “ClassicaViva” per la quale sono usciti due CD: “Variazioni … e dintorni”, pubblicato nel 2007 e “Fantasie”, pubblicato nel 2009.

Si dedica con passione alla riscoperta del grande repertorio, che ripropone - affiancato a quello di brani rari e poco eseguiti -  in tutte le proprie poliedriche vesti di musicista, dal Rinascimento fino ai giorni nostri.

Il debutto nella grande stagione 2009-2010, avvenuto l’11 novembre 2009 per la Società dei Concerti, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con un recital solistico, ha segnato un’importante svolta nella sua carriera di concertista.