Password dimenticata?

Alcuni amici di Alessio
Città: Taranto    Strumenti: Pianoforte    

Biografia

M° Alessio Mastrodonato

Interprete di Pianoforte Classico e Musica da Camera, compositore e didatta

E-Mail: alessiomastrodonato@hotmail.­com

Telefono: 0039-3801007329

www.worldofmusicacademy.com

http://alessiomastrodonatoita.weebly.com/

 

 

Attività Artistiche

Come solista si è esibito in molte città Europee e Orientali tra cui Parigi, Rotterdam, Salisburgo, Napoli, Venezia, Lucca, Taranto, Enschede, Gerusalemme, Ramallah, San Severo, Foggia, Anversa, Bruxelles, Bangalore.

 Il suo debutto fu il concerto di aperture della stagione “Musiche nelle corti di Capitanata” con l’orchestra diretta dal M° Benedetto Montebello in Foggia nel 2008, suonando il 2° concerto per pianoforte e orchestra op.21 di Chopin. Nell’autunno 2011 ha tenuto recitals dedicati al compositore ungherese Liszt, tenuti in varie città italiane e olandesi.

Come musicista da camera si è esibito con molte formazioni (duo, trio, quartetto and quintetto) in Italia, Olanda e Israele, anche insieme ad artisti di fama internazionale, tra cui il flautista Claudi Arimany. Il suo repertorio di musica da camera spazia dal barocco fino al tardo 900.

Le sue performance hanno ispirato, in giornalisti sia italiani che esteri, il desiderio spontaneo di scrivere articoli entusiastici su di lui.

I brani da lui composti sono stati eseguiti in varie città europee e orientali, tra cui Parigi, Rotterdam, Napoli, Gerusalemme, Salisburgo, Bangalore.

È ideatore e promotore di un nuovo format di concerto: il concerto guidato.

È presidente e direttore artistico della sociatà musicale “World of Music” ed insegnante di pianoforte presso la stessa, collaboratore con gli Amici della Musica di S. Giovanni Rotondo, e direttore artistico della fondazione musicale "Stichting Rondeau" di Rotterdam.

È ideatore e conduttore del programma di informazione musicale “Mondo in Musica” trasmesso su Radio Diaconia.

È stato il direttore artistico del Master CD inciso nel 2011 dal M° Paolo Baglieri presso l’Universität Mozarteum di Salisburgo in Austria e pubblicato da EMA Records.

Alessio Mastrodonato vinse il suo primo concorso, il “Concorso nazionale per musicisti solisti” all’età di 13 anni nel 2000. È stato vincitore assoluto per 4 volte di fila del “Concorso Nazion. di Musica CAPITANATA”  (2004/05/06/09) , vincitore assoluto del “IV Concorso Nazion. N. van Westerhout” nel 14.05.08 e vincitore del 1° premio al Concorso internazionale di esecuzione e composizione musicale “Don Vincenzo Vitti” nel 1.12.2011, e all Concorso internazionale di pianoforte “G. Ierna” nel 11.05.2014.

 

Attività Didattiche

Da 14 anni insegna pianoforte privatamente.

Da luglio 2012 a dicembre 2013 ha occupato la cattedra di Pianoforte Principale presso la Birzeit University nell’Edward Said National Conservatory of Music di Gerusalemme, posizione alla quale ha dovuto rinunciare a causa della difficile situazione del luogo.

Dal 13 al 25 febbraio 2016 ha tenuto un corso di perfezionamento per gli studenti dell'Aamod centre of Liberal Arts a Bangalore in India.

Insegna pianoforte presso l'accademia della World of Music nella sede di Fasano.

  

Storia degli Studi

Nato a Taranto nel 06/09/1986, iniziò a studiare pianoforte quando aveva 8 anni, e ebbe la sua prima performances all’età di 10 anni. Contemporaneamente al tradizionale corso di studi frequentò molti insegnanti privati. Entrò nel conservatorio “U.Giordano” di Foggia – sezione separata di Rodi Garganico seguito dal M° Giuseppe Spagnoli, si diplomò con lode dopo 5 anni, invece che 10, nel luglio2008, e nel 2005 prese la maturità scientifica col massimo dei voti (100/100).

Ha conseguito il diploma del corso di specializazione nel “Master of Piano Performance” nell’accademia internazionale di musica di Firenze.

Si è laureato nel Master of Music Program della “Codarts - Hoogeschool voor den Kunsten” in Rotterdam col massimo dei voti sotto la supervisione del M° Aquiles Delle Vigne.

Si è perfezionato con numerosi musicisti e maestri di fama mondiale:
Masterclass nella “Sommerakademie” del Mozarteum in Salzburg con Andrzej Jasinski (unico insegnante del M° K. Zimerman) nel 2006,2007 e 2008 ;
Masterclass nel 2007 con M° Boris Kraljevic;
Masterclass nel 2008 con M° Andrea Lucchesini;

Masterclass nel 2010 con M° Fernando Puchol;
Masterclass con  M° Aquiles Delle Vigne (allievo del M° C. Arrau, and M° G. Cziffra) nel 2007, 2008 e 2009 nell’”Accademia Musicale di Firenze”, “Rencontres musicales chez Steinway” in Bruxelles e “Sommerakademie” del Mozarteum di Salisburgo;

Masterclass nel 2011 con M° Paul Lewis;

Masterclass nel 2011 con M° Jerome Rose;

Masterclass nel 2011 con M° Philip Pickett;

Masterclass nel 2011 con M° Marten Van Veen sui pianoforti Erard del XIX secolo in Amsterdam;

Masterclass nel 2012 con M° Agathe Leimoni;

Masterclass nel 2012 e nel 2015 con M° Fabio Bidini.

Ha studiato musica da camera con il M° Ladislao Vieni dal 2007 al 2008, e con la M° Nancy Braithwaite eil M° Henk Guittart nel 2010.

Si è perfezionato con maestri e musicisti di fama mondiale:

Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° José Luis Estellés

Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° Andras Cziffra

Masterclass di musica da camera nel 2010 con M° Gordan Nikolić

                Durante i suoi studi in olanda ha seguito corsi di improvvisazione col M° Willelm Tanke, M° Henri Bok, M° Henri Tournier e il corso di direzione d’orchestra col M° Hans Leenders.

 

Titoli

-Diploma di maturità, Liceo Scientifico Tecnologico “Maria Immacolata”, San Giovanni Rotondo 2005 ottenuto col massimo dei voti

-Diploma di Pianoforte, Conservatorio “U. Giordano”, Rodi Garganico 2008 ottenuto col massimo dei voti e lode

-Diploma di perfezionamento musicale in pianoforte, Accademia Musicale, Firenze 2009

-Music Performance, Internationale Sommerakademie – Mozarteum, Salzburg 2006-2007-2008-2009-2010-2011

-Diploma di Master del Master of Music Program, Codarts Hoogeschool voor den Kunsten, Rotterdam 2011 ottenuto col massimo dei voti, studiando con il M° Aquiles Delle Vigne

-Diploma I anno del “Cycle Supérieur”, Ècole “La Schola Cantorum”, Paris 2011

 

 

tra una storia e l’altra, lo spettatore viene trasportato via, tra le parole e le musiche del grande Mastrodonato.

Roberta Fusco,

sul DIFFERENTEMENTE.INFO 24 novembre 2016

http://www.differentemente.info/2016/11/24/napoli-al-palazzo-san-teodoro-emozioni-e-soprese-per-il-concerto-di-alessio-mastrodonato/?utm_campaign=shareaholic&utm_medium=facebook&utm_source=socialnetwork


“…a 23 anni Alessio appare già un geniale interprete di musica classica, i suoi studi proseguono con crescente soddisfazione, l’obiettivo è quello di raggiungere traguardi sempre più alti…”

Silvia Laddomada,

sul CORRIERE DEL GIORNO 4 maggio 2009

 

“…è un giovane talentuoso concertista con un curriculum notevole. Poco più che ventenne ispira chi lo ascolta col tocco magico delle sue esecuzioni …”

Lea Aprico,

sul TARANTO SERA, CULTURA E SPETTACOLO 28 maggio 2009

 

“è raro riscontrare tanta maestria unita ad una passione forse ancora più grande in un artista di soli 23 anni.”

Anna Sorn,

Su NUOVI INCONTRI

http://www.nuoviincontri.info/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=31

 

“…Alessio è un musicista intelligente con un’innata sensibilità per la produzione del suono. La sua naturale musicalità gli permette di esplorare la fantasia nella musica, ciò fa sì che ogni sua esibizione sia in se stessa un creazione  …”

M° José Nùnez Ares

Pianista concertista internazionale; cordinatore del dipartimento di musica classica in Codarts – università delle arti Rotterdam – Olanda

 

“...le sue doti di grande studioso lo pongono sicuramente in una dimensione pianistica di alto livello e queste sono le basi per puntare su questo giovane pianista, che non si tira mai indietro di fronte alle difficoltà sia di carattere tecnico che di carattere espressivo...”

M° Giuseppe Spagnoli

Pianista concertista internazionale; Professore di pianoforte Classico and Jazz al Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico Foggia – Italia

 

“...possiamo dire senza dubbio che Alessio è un VERO ARTISTA. Ha la sensibilità, l’espressione musicale, la ricerca e la serietà di un musicista all’apice dell’espansione del suo talento, della sua esperienza, della sua esigenza nel linguaggio dell’arte dei suoni…”

M° Aquiles Delle Vigne

Pianista concertista di fama mondiale; Professore nell’Internationale Sommerakademie Universität Mozarteum, Salzbourg - Austria; Professore nell’Hogeschool voor Muziek en Dans, Conservatorium van Rotterdam - Olanda