|
Città: San Nicandro Garganico Strumenti: Pianoforte, Direttore, Compositore, Arrangiatore, Insegnante
|
|
BiografiaIl duo pianistico Michele Solimando – Antonella Squeo si è formato nel 1993 e subito si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica per le sue squisite doti musicali e interpretative. I due pianisti, diplomatisi sotto la guida del M° Michele Gioiosa e della prof.ssa Donatella De Rogatis, sin dalla più tenera età hanno intrapreso una intensa e brillante carriera concertistica che si è concretizzata in oltre trecentocinquanta concerti tenuti nelle più importanti città d’Italia, Austria, Francia e Unione Sovietica e nella vittoria di ben 10 primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Hanno suonato per diverse associazioni culturali tra cui l’A.GI.MUS., il C.D.M.I., gli Amici della Musica, l’Associazione Italo-Tedesca, l’Epta-Italy, l’Accademia Musicale Pescarese, l’Associazione Il Tempietto, il Lions Club, il Rotary Club, il Comitato Telethon, l’U.N.I.T.A.L.S.I.
Sempre interessati agli aspetti tecnico-interpretativi, hanno partecipato a diversi corsi di perfezionamento e masterclasses con i Maestri Luciano Lanfranchi, Sergio Perticaroli, Roberto Cappello, Marcella Crudeli e Irina Ossipova del Conservatorio “P. I. Ciaikowsky” di Mosca, ottenendo sempre diplomi di merito. Nel dicembre 1997 hanno conseguito a pieni voti il “Diploma Superiore di Alto Perfezionamento” per duo pianistico presso l’Accademia Musicale Pescarese nella classe di Marcella Crudeli eseguendo il Concerto in mi bemolle maggiore KV 365 per due pianoforti ed orchestra di W. A. Mozart con l’Orchestra Sinfonica Pescarese. Sempre con la Crudeli hanno inciso un compact-disc contenente l’integrale delle Danze Slave di Antonin Dvorak presentato a Parigi presso la Sala “Alfred Cortot”.
Docenti rispettivamente di Pianoforte presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “Mons. dott. Aristide d’Alessandro” di San Nicandro Garganico (FG) e di Scuola Primaria presso la Scuola Elementare “Don Bosco” di San Marco in Lamis (FG), sono Maestri collaboratori del Coro Polifonico del “Concentus Musicus” con il quale si sono esibiti dinanzi a S. S. Giovanni Paolo II a Roma. Hanno registrato per diverse radio e Tv locali e per Rai Radio 3. Dal 2003 collaborano con la rivista mensile “Musica e Scuola” curando la rubrica “Educazione musicale nella scuola di base”. Il loro repertorio spazia dal Barocco ai giorni nostri.
Sono rispettivamente Direttore Artistico e Presidente delle Associazioni Culturali “MusicArte” di Cagnano Varano (FG) e “Prospettive Artistiche” di San Nicandro Garganico. Con quest’ultima hanno musicato e prodotto i musical “La dolce Pazzia – Storia di Francesco d’Assisi” (rappresentata anche ad Assisi presso la Basilica Inferiore), “La Bella e la Bestia”, “Le Preziose Ridicole” e i CD “Come un gabbiano” e “Un sorriso per Padre Pio”. Diplomati in “Didattica della Musica”, il 2 marzo 2007 si sono laureati con il massimo dei voti e la lode in “Discipline Musicali” rispettivamente con una tesi su George Gershwin e una sul Tango presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. |