Forgot your password?

Some friends of Massimo
City: Frascati    

Biography

Nasce a Frascati (RM) nel 1981. Inizia lo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida del M° Alfio Biuso presso l’Associazione Musicale “Estro Armonico” di Roma, dimostrando fin da subito grande talento musicale ed eccezionali capacità pianistiche. Appena due anni dopo partecipa al suo primo concorso pianistico Nazionale “J.S.Bach” e da allora ha preso parte ogni anno a numerosi concorsi pianistici a categorie nazionali ed internazionali classificandosi sempre tra i primissimi posti. Tra i più importanti si citano: “Una città per la musica”, Genzano; ”Anemos”, Roma; A.M.A. Calabria, Lamezia Terme; “Coppa Pianisti d’Italia”, Osimo; “Rassegna Internazionale Giovani Pianisti”, Recanati; “Città di Albenga”, Albenga ; “Promenade”, Pizzo Calabro; “Hyperion”, Ciampino.

I suoi studi musicali sono proseguiti sempre con il medesimo Maestro fino al diploma conseguito nel 2002 al conservatorio “Morlacchi” di Perugia con il massimo dei voti e la lode. Si è esibito principalmente in qualità di solista ma anche in formazioni cameristiche in molte sale da concerto, come: “Palazzo Barberini”, Roma; “Villa Grazioli”, Grottaferrata (RM); “Scuderie Aldobrandini”, Frascati; auditorium di Ventotene; tenuta della Borghesiana(Rm); auditorium di Marino (Rm); nella chiesa “S. Maria di Gesù”,Trapani; nella chiesa “S. Giuliano” , Erice(Tp); complesso “Bocca della verità” , Roma; auditorium dell’ex chiesa ‘S. Stefano ai Ferri’ di Tivoli; in occasione della rassegna ‘Estate Romana’ nel castello del borgo medievale di Ostia Antica; teatro “Tenda”, Roma; auditorium del Conservatorio di Campobasso; Fundacion Eutherpe, Leon; Polyphonia Festival di Visso(Mc), Teatro Animosi, Carrara; Teatro Ariston, Sestri Levante; Circolo Parma Lirica; St. John’s Smith Square, London; Teatro Greco, Taormina; festival Tivoli, Copenaghen. Inoltre si è esibito dando il proprio contributo per occasioni di beneficenza quali: Telethon , WWF , raccogliendo sempre esito di critica favorevole.

Ha preso parte al corso di perfezionamento tenuto dal concertista quale: M° Benigno Benigni già docente del conservatorio di S. Cecilia di Roma ed erede degli insegnamenti del M° Carlo Zecchi. Ha frequentato il corso di alto perfezionamento presso l’Arts Academy di Roma con il M° Fausto Di Cesare, già docente del conservatorio di S.Cecilia di Roma e concertista di chiara fama. Presso la stessa accademia ha ricoperto anche il ruolo di maestro collaboratore nella classe di canto della M° Emanuela Deffai e della M° Elettra Scalpelli. Inoltre ha conseguito il diploma accademico di II livello presso il conservatorio ‘Perosi’ di Campobasso sotto la guida della M° Alessandra Torchiani, M° Marco Grisanti, M° Orazio Maione, con voto 110 e lode. Contemporaneamente ha affiancato alla musica gli studi tecnici ed ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università “Tor Vergata” di Roma, ed in seguito si è specializzato nel settore fotovoltaico.

Dal 2003 si dedica attivamente all’insegnamento, in particolare presso Ass. AIMS di Roma e S.Leone Magno di Roma, Tizzano Val Parma. Numerosi sono i successi dei suoi allievi sia in saggi che in esami presso i Conservatori. Nel 2009 nasce il “sodalizio d'opera” con il tenore Giordano Lucà ed il soprano Teona Dvali, che lo porta ad esibirsi presso molte sale da concerto sia italiane che estere, con repertorio che spazia tra le più famose arie d'opera in forma di concerto e brani celebri da camera.