Forgot your password?

Some friends of Domenico
City: Bari    

Biography

“Domenico Del Giudice è un chitarrista straordinario del quale ammiro non solo la notevole tecnica strumentale, ma soprattutto la profondità dell’espressione, la musicalità raffinata e generosa, il tocco capace di tracciare disegni di rara intensità”. - Felix Ayo –

 Il suo impegno è scolpito nella nostra memoria come pure le emozioni messe in musica, la malinconia, ma anche l’armonia dolce e la naturalezza delle sue interpretazioni. Il chitarrista ha entusiasmato gli ascoltatori per il suono raggiante, l’eleganza, la chiarezza, la bellezza e l’agilità. Egli riunisce in se gli elementi della danza e del virtuosismo. E’ una presenza che riempie il concerto di un’energia incredibile. Domenico Del Giudice tira fuori dal profondo dell’anima la poesia della chitarra. Raramente si ascolta un concerto di chitarra di livello così alto. Lo splendore dei suoni non si perde perché li custodiamo nel profondo dei nostri cuori come una gemma preziosa”. - Landauer Neue Presse -

 Quelli del grande violinista spagnolo Felix Ayo o del critico musicale del “Landau Nehuer Presser”, sono solo alcuni degli entusiastici commenti che personalità del mondo della musica hanno espresso per descrivere il talento musicale di Domenico Del Giudice.

Concertista attivo in Italia e all'estero Domenico Del Giudice è tra i chitarristi italiani più apprezzati dalla critica internazionale. Nato a Bari ha iniziato giovanissimo gli studi musicali stimolato da un ambiente familiare ricco di musicisti professionisti.

 Intrapresa l'attività concertistica in giovane età si è distinto per l’interpretazione naturale delle opere, la grande espressività e il rigore stilistico che lo contraddistinguono durante le sue esecuzioni. L’interesse per la musica di tutti i periodi storici, dal rinascimento fino alle composizioni con esplicite influenze jazz, lo porta a proporre programmi da concerto originali e caratterizzati da forti contrasti sia sonori che stilistici. Non di rado, nei suoi recitals, propone brani in prima esecuzione assoluta.

 Per alcuni anni ha studiato con Giuseppe Ficara; in seguito si è trasferito in Spagna dove, con il grande pedagogo della chitarra Josè Tomás, ha perfezionato la  propria formazione musicale e strumentale. In Francia, con Javier Hinojosa, ha frequentato i corsi di “musicologia applicata” i quali sono stati fondamentali per una consapevole interpretazione della musica antica per liuto, vihuela e chitarra barocca.

Si è diplomato con il massimo dei voti con lode presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e presso “l'Ecole Nationale du Rancy” in Francia. Ha frequentato “Master Class” tenute da David Russell, Manuel Barrueco e Leo Brouwer. Per diversi anni è stato vincitore di borse di studio che gli hanno permesso di seguire i corsi universitari sulla musica spagnola a Santiago de Compostela.

 Ha suonato nelle più importanti città italiane e tiene regolarmente concerti in Francia, Spagna, Germania, Canada, Inghilterra, USA, Argentina, Messico ecc…

Molto attivo nella musica d'insieme lavora in diversi ensembles strumentali; come solista ha eseguito i concerti di Giuliani, Rodrigo, Ponce, Villa Lobos, Castelnuovo-Tedesco, Takemitsu, Piazzolla, Brouwer e Vivaldi.

 Attualmente è presente nei maggiori festivals chitarristici internazionali e ospite delle maggiori società concertistiche.

 In qualità di docente è regolarmente invitato da importanti accademie e istituzioni musicali a tenere corsi di perfezionamento, master class e seminari: “Corso Internazionale di Chitarra” in Gaeta, “Gubbio Summer Festival”, “Josè Tomàs Guitar Days” in Deruta, “ Internationales Gitarrenseminar” in Reisbach e stages nelle città di Matera, Lecce, Serrapetrona.

Sue interpretazioni sono state trasmesse dalla radio nazionale italiana ed estera.

 Appassionato di liuteria antica e moderna possiede una collezione di chitarre di alto pregio come Luis Panormo, Hermann Hauser II, José Luis Romanillos, Robert Ruck ecc… che utilizza in base a precise esigenze stilistico-interpretative.