Forgot your password?

Some friends of Enrico
City: Arese    

Biography

Sono nato nel 1965, a Torino, da una famiglia di musicisti, ho iniziato a suonare il violoncello a sei anni e mi sono diplomato presso il Conservatorio "G. Verdi" della mia citta’. Successivamente mi sono perfezionato con Egidio Roveda e con Antonio Janigro.
Nel 1987 vinco il concorso come primo violoncello solista nell’Orchestra del Teatro alla Scala e ci rimarrò per undici anni, fino al 1998. Nell’Ottobre del 1997 riesco a vincere il Primo Premio della VI° edizione del Concorso "ROSTROPOVICH" di Parigi.
Da quel momento inizio l’attività da solista che mi permetterà di suonare in Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna, Israele, Danimarca, Germania, Russia, Lituania, Spagna e Stati Uniti, con orchestre prestigiose come l’Orchestre Nationale de France, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la Kyrov Chamber Orchestra, la BBC Philharmonic Orchestra, la Rotterdam Philarmonic Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo e la Chicago Simphony Orchestra ed al fianco di importanti direttori come Riccardo Chailly, Aldo Ceccato, Gianandrea Noseda, Gunter Neuhold, Peter Maag, Paavo Jarvj, Daniele Gatti, Valery Gergev, Riccardo Muti e lo stesso Mstislav Rostropovich. Nel Maggio 2000 l’Associazione Nazionale Critici Musicali mi consegna il Premio "Abbiati" come miglior solista nella Stagione 1998/99.
Nel 2001 è fondo l’orchestra da camera I Solisti di Pavia (www.isolistidipavia.com) e nel 2006 l’Associazione Musicarticolo9 (www.musicarticolo9.it).
Dal 2007 sono Direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
Suono un violoncello Pietro Rogeri affidatomi dalla Fondazione Pro Canale.