Forgot your password?

Biography

Mario Calì nasce a Palmi (RC) dove comincia gli studi all’età di 10 anni sotto la guida di Francesco Melara. Nel 2007 si diploma al Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria seguito da Eszter Lencsès e nel 2010 consegue brillantemente il Diploma Accademico di II livello abilitante per la classe di concorso AB77 (chitarra). Dal 2011, segue assiduamente la scuola di Giovanni Puddu al quale deve gran parte della propria formazione musicale.

Negli anni frequenta varie Masterclass organizzate da prestigiose associazioni musicali, fra cui la Rosso Rossini di Roma, l’Accademia Etnea della Chitarra di Catania, la Suoni Nuovi di Latina e la Goffredo Petrassi di Zagarolo, al fianco di musicisti di chiara fama come Carlos Bonell, Bruno Battisti d’Amario, Pablo de la Cruz, Cristian Saggese, Lourent Boutros, Carlo Carfagna, Francesco Taranto, Carlo Domenicani, Leo Brouwer, Francesco Tornabene e tanti altri.

Si classifica al primo posto nel IV Concorso Nazionale di Musica “Danilo Cipolla” del 2008 e risulta vincitore assoluto delle seguenti competizioni musicali: Premio Internazionale di Musica città di Castrovillari - Pollino del 2008, I Concorso Nazionale di Musica città di Reggio Calabria del 2008, Concorso Nazionale di Musica “Pasquale Benintende” del 2010; Concorso Musicale Nazionale “Tuttarte" del 2011; Concorso Chitarristico Nazionale “R.Beccuti” del 2011 e Concorso “Fourth European Music Competition” città di Palmi del 2011.

Tra i concerti tenuti da solista ed in duo con la violinista Raimonda Ruginyte, si ricordano quelli a favore di associazioni musicali presenti in tutto il territorio: Delle Calabrie di Reggio Calabria, Incontri musicali ‘95 di Seminara, Rosso Rossini di Roma, Palmiarte di Palmi, Cantieri Musicali Internazionali di Mileto e Filarmonica Laudamo di Messina

All’attività concertistica accosta da oltre dieci anni quella didattica presso le varie Accademie locali ed il “Centro Chitarristico Palmese”, del quale risulta essere oltre che docente anche direttore artistico. Attualmente è titolare della cattedra di chitarra presso l'Istituto Comprensivo di Rizziconi (RC).

Suona una chitarra opera del liutaio catanese Antonino Scandurra.