Forgot your password?

Some friends of Rocco
City: Pescara    

Biography

Rocco Masci clarinettista e direttore d'orchestra , ha iniziato lo studio del clarinetto con il M° A. Settimi presso l’Accademia musicale Pescarese e si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma sotto la guida del M° M. Incenzo ; Ha conseguito il Diploma Accademico di II° Livello in discipline musicali- Clarinetto e in Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode ; ha seguito i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Chigiana di Siena con il M° G.Garbarino , a Roma con il M° G. De Payer , a Tagliacozzo con il M° V. Mariozzi , ha conseguito il Diploma triennale di alto perfezionamento presso l'Accademia musicale Pescarese con il M° R.Tudorache , ha frequentato con lo stesso docente i corsi di perfezionamento della scuola di musica di Fiesole e con il M° D. Losavio il corso di musica da camera del novecento presso "L'Estate musicale Frentana"  e, presso la stessa,  i corsi di formazione orchestrale negli anni 1992/93/94 con i Maestri D.Renzetti , M Andreae , D.Lucantoni.

Allievo del maestro Donato Renzetti consegue il diploma triennale di alto perfezionamento in direzione d'orchestra presso l'Accademia musicale Pescarese.

Concertista apprezzato nel panorama nazionale ed internazionale ha collaborato con l'Orchestra nazionale "S.Cecilia" di Roma, l'Orchestra Internazionale d'Italia; consegue nel 1995 l’idoneità presso l’Orchestra dell’Arena di Verona e dal 1991 ricopre il posto di primo clarinetto presso l'Orchestra Sinfonica di Pescara.

Durante la sua carriera ha avuto occasione di collaborare con maestri quali : D. Renzetti, J.Temirkanov ,  G.Serembe , M.Marvulli , F.Frizzi , M.Andreae , D.Lucantoni, G.Schuller , A.Brexton , R.Filippini, M. Crudeli.

La sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi con gruppi musicali di varia tipologia, dal duo con il pianoforte all'ottetto di fiati passando attraverso trii, quartetti di clarinetti, duo con la chitarra che lo hanno visto in tournee  in Italia, Francia , Germania, Ungheria, Slovenia, Australia, Canada.

Ha partecipato a prestigiosi concorsi di musica da camera tra i quali : “P.Barrasso” nel contesto del quale ha conseguito il primo premio; al “A.Longo” di Roma il secondo premio; al concorso di musica da camera di Sorrento, dove si é aggiudicato il terzo premio.

L’artista, prevalentemente impegnato nell’ambito classico si è anche distinto nell’esecuzione del genere contemporaneo , con brani in prima mondiale ed ha registrato, nel 1999, per l’Associazione Culturale EUNOMIO un CD musicale dal titolo “ALBUMBLATT 2” insieme con i Fiati dell’Accademia musicale Pescarese.

Di recente ha partecipato all’esecuzione di brani in prima esecuzione del M° I. Fedele.

Si è esibito ed ha collaborato sin dal 1997 con I Fiati Italiani, con i quali oltre ad aver inciso per Mondomusica il CD contenente le sei partite di G.Druschetzky, ha effettuato tournee in Australia, dove è anche stato docente della masterclass di clarinetto presso l’Università di Melbourne.

Ha altresì espletato attività di docenza presso i corsi di perfezionamento di clarinetto promossi dalla SIMT nel 1998 e nel 1999 all’interno della manifestazione “Majellarte” , nel 2000 e 2001 presso l’Accademia Musicale Tollese e nel maggio 2005 presso la scuola di musica statale di Szentendre , Uungheria. Dal 2004 ad oggi è Docente nei corsi musicali estivi di Ripa Teatina (Ch). Ha collaborato, nella realizzazione di spettacoli teatrali, con attori come Michele Placido , Flavio Bucci , Dario Fo’ e Ugo Pagliai.

Nel 2005 ha pubblicato con la By Bess il Metodo per Clarinetto , con la Berben un brano per clarinetto e pianoforte dal titolo “Concertino”e nel 2009 ha pubblicato con Edizioni Accademia2008 “The Easy Clarinet” Metodo per Clarinetto.

E’ componente del Quartetto “A. Settimi” con il quale svolge attività concertistica di rilievo.

Dal 2001 è docente di clarinetto presso la scuola secondaria di primo grado ad orientamento musicale, dall’anno scolastico 2007/08 è docente titolare della cattedra di clarinetto presso la Scuola Media Statale “Mazzini”di Lanciano (Ch). E’Docente di clarinetto presso L’Accademia musicale Pescarese.