Forgot your password?
Administrator
Francesco Spazian
Followers
 

Information

QUARTETTO ANTHOS


Agnese Tasso, violino

Jessica Orlandi, viola

Silvia Dal Paos, violoncello

Francesco Spazian, pianoforte


Il Quartetto Anthos, nasce dal preciso desiderio di quattro giovani amici di suonare insieme esplorando una formazione rara ed eccezionale della musica classica: il quartetto con pianoforte, ensamble che offre un repertorio vasto dalla scrittura quasi sinfonica. Il gruppo intende promuovere non solo la conoscenza dei capolavori che la civiltà viennese ci ha lasciato in quest’ambito musicale, ma anche ulteriormente ampliare il repertorio con lavori inediti o pressoché ineseguiti. Per queste motivazioni, è da sempre interessato allo sviluppo e alla ricerca di nuovi testi compositivi, anche nella contemporaneità, di recente Antonio Zanon, Fabio Mengozzi, Mario Pagotto, Raffaele Bellafronte, Letizia Michielon, Gianluca Cascioli e Alberto Colla hanno scritto e dedicato nuove composizioni al Quartetto.

Cresciuti individualmente con K.Bogino, M.Quarta, L.Kaplan, C.Stegeman, I.Konovalov, I.Rabaglia, D.Rossi, P.Farulli, A.Farulli, L.Ranieri, E.Bronzi nelle accademie di Bergamo, Parma, Lugano, Salisburgo, Pittsburgh e Tel Aviv, hanno affidato la loro preparazione cameristica a K.Bogino, al Trio di Parma, a Pier Narciso Masi e al Trio di Trieste con Maureen Jones nelle scuole di Duino (Ts), Bergamo, Parma, Ravenna e Fiesole.

Il Quartetto Anthos si presenta già dal suo esordio come una delle più interessanti giovani formazioni del panorama italiano; partecipando a concorsi nazionali ed internazionali ottiene infatti numerosi premi e riconoscimenti quali: Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” di Massa, Concorso Nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino, Concorso Nazionale “Città di Camerino”, Concorso Nazionale “Luigi Nono” di Venaria Reale, Concorso Nazionale “F.Feroci” di San Giovanni Valdarno, Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”di Lamporecchio (Pistoia) Concorso Internazionale “Città di Padova”, Concorso Internazionale “Città di Minerbio”e Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo. Ha superato inoltre le selezioni nazionali del Concorso T.I.M. (Tournoi International de Musique) ottenendo il diploma d’Onore e suonando al Théatre de la Colonne di Miramas (Provenza).

Il Quartetto ha già all’attivo concerti e partecipazioni per le più importanti istituzioni concertistiche italiane come: Società dei concerti di Milano (Sala Puccini e Sala Verdi), Società dei Concerti di Prato, Teatro Salieri di Legnago (Verona), Incontri Internazionali d’Interpretazione di Mantova, Festival di musica da camera di Bergamo, Estate Musicale Senese, Amici della Musica di Milano, Amici della Musica di Verona, Festival dell’Estate Musicale a Portogruaro, Estate Musicale a Palazzo (Mantova), Fondazione Arena di Verona (Società Letteraria), Associazione Mozart Italia di Rovereto, Festival Internazionale Dino Ciani di Stresa, Festival musicale Nei suoni dei Luoghi, Teatro Cinghio di Parma, Auditorium del Museo d’Arte Contemporanea di Trieste, Musica Aperta di Gorizia, Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo, Mantova Chamber Music Festival, Musei Capitolini del Campidoglio di Roma ed ha il piacere di dedicare parte della sua attività artistica all'Associazione Donatori di Musica.

Nel 2008 è uscito per “Sample” il loro cd di esordio con musiche di Schumann e Brahms, che ha riscosso notevoli consensi da pubblico e critica e che gli ha consentito di produrre dal 2011 incisioni discografiche per l'etichetta “Wide Classique”, in un entusiasmante progetto di “integrali” unite a musica contemporanea. E’ disponibile con distribuzione mondiale sia su piattaforma cd, sia sul mercato digitale di internet (iTunes, Napster ecc.). Inoltre dal 2011 collabora con la WebTv limenmusic.com e le loro registrazioni vengono trasmesse on line e nelle più importanti frequenze radiofoniche come Radio Classica e Rai Radio Tre

The Anthos Quartet was born from the encounter of four young friends wishing to play together exploring a rare and exceptional group of classical music, the piano quartet, ensemble that offers a vast repertoire whose writing is almost symphonic.

The group aims at promoting not only the knowledge of the masterpieces that the Wien civilization left us in this musical sphere, but also at expanding the repertoire with new or unknown works. For these reasons it has always been interested in developing and seeking new compositions, even in the contemporary literature.

The quartet, who artistically grew up under the direction of Konstantin Bogino, Pier Narciso Masi, Trio di Parma and Trio di Trieste, is already 
since his debut one of the most interesting groups of the young Italian scene.