Forgot your password?

Some friends of Cristina
City: Madrid    Instruments: Piano    Languages: English, Italian, Spanish, French     www.cristinacavalli.com    

Blog

Music in Streaming a due passi dal Trionfo Giovedì 24 Marzo dalle ore 19 è andato in onda in Streaming Internet un concerto dedicato alla musica contemporanea attraverso il sito http://www.e-theatre.it/

Una iniziativa dal sapore innovativo che ha visto protagonisti on-air il duo Saladino/Cavalli alle prese con partiture fresche di stampa per un progetto divulgativo coraggioso.

Il discorso artistico diventa spesso impervio e all’apparenza tesoro di pochi ma attraverso le tempeste rimangono saldi quei riferimenti unici di un linguaggio condiviso che nasconde desideri comunicativi che vanno oltre la sala e il teatro.
Il concerto è stato un piacevole viaggiare attraverso ad impressioni e ricreazioni arrangiate per l’occasione e accompagnate con estrema sensibilità.
L’arco di Ninni non ha sfigurato vicino a quello trionfale di Costantino, a due passi dal Nuovo Teatro Colosseo in una Roma marzolina testimone di camaleontiche virtù offerte dallo stesso  violoncellista palermitano assieme alla pianista Cristina Cavalli. Il duo ormai collaudato è ben assortito e rappresenta una mediazione ideale nella proposizione del repertorio classico e contemporaneo. Passione e metodo trovano stile e controllo ammaestrando percorsi scoscesi impreziosendo le idee dei compositori a volte appena accennate altre volte spesso solo immaginate.
Un lavoro mosaicale quello dell’interprete che mette a dura prova la lettura per una riproposizione convincente, compito svolto con diligenza ed intelligenza dai nostri musicisti che con arte ed esperienza hanno animato i propri strumenti in discorsi complessi ma nello stesso tempo chiari e propositivi.
L’iniziativa è nuova e ha permesso la diffusione online di nomi noti e meno noti, un segnale forte voluto senza clamori e rancori a dispetto di un ambiente spesso troppo in ombra e poco battuto quale quello della musica contemporanea.

Contemporary Music in Streaming
Nuovo Teatro Colosseo
via Capo d'Africa 29/a
Roma

Musiche di Perrault, Barnard, Gordon, De Rossi Re, Zannoni, Noland, Campogrande
Ninni Saladino, violoncello
Cristina Cavalli, pianoforte

J.R. Perrault: Brother Malcom *
K. Barnard: The Palace of Hsi Wang Mu (piano solo) *
G. Gordon: Lorca Musica (cello solo) *
F. de Rossi Re: To Autumn
D. Zannoni: Il sole inganna
G. Noland: Irrationalismus **
N. Campogrande: Notti & Regine

* italian première
** world première
 

Paolo De Matthaeis


Comments 0 / 0
Press [Enter] to send.