Forgot your password?

Some friends of Fabio
City: Corato    Instruments: pianoforte    Languages: italiano - inglese    

Biography

 Fabio Di Gennaro inizia prestissimo lo studio del pianoforte con il m° F.sco De santis all’età di 6 anni,all'età di 17 anni passa sotto la guida del m°Pasquale Iannone.Attualmente frequenta il IX corso di pianoforte al conservatorio "N.Piccinni" di Bari.

Dimostra subito una spiccata predisposizione per lo strumento affermandosi sin da giovanissimo in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Al momento risulta vincitore assoluto di più di trenta concorsi tra cui spiccano il “D.Sarro” di Trani,il “Rocco rodio”di castellana grotte,lo “Strawinsky”di Bari,il “Colucci”di Fasano,il “Meridiana”di s.maria di Leuca,il “Città di Casamassima”,il “città di Bacoli”, il”Musica italia”di Barletta,il concorso di esecuzione "LAMS" di Matera,il concorso internazionale "Città di Ostuni" nella categoria senza limiti di età,il prestigioso concorso internazionale "Pietro argento" di Gioia del Colle (nell'edizione 2003 e 2013),il concorso "Mirabello in Musica",il concorso "Jacopo Napoli" (Cava de'Tirreni) ,il concorso "Amigdala" premio "Giuseppe Raciti" (Catania) venendo inoltre insignito del premio speciale per "la migliore interpretazione per un brano del '900", il concorso internazionale "Euterpe" di Corato (nelle edizioni 2006 e 2010), e infine il prestigioso concorso internazionale "LEOPOLDO MUGNONE"  premio città di Caserta,nella massima categoria (fino a 33 anni) dove viene insignito del premio speciale "Maria Carolina D'Austria"  dall'Ambasciatore d'Austria in persona.


Ha tenuto recital solistici per l'associazione musicale "Euterpe"( in occasione del suo decennale) , per il liceo classico "Oriani" di Corato,per il festival pianistico "Città Di Corato", per la stagione concertistica di Kasteel d'Urseel(Anversa) nell'ambito delle masterclass "Primavera Pianistica"),per la stagione concertistica di "Cialuna" a Barletta,per gli "Amici della Musica" di Galatina,per la stagione concertistica di Sapri(SA), per la stagione "Suoni del sud" a Vieste,la stagione musicale del Teatro Alcanices a Ginosa e per il blasonato "Barletta Piano Festival", kermesse di caratura internazionale che in passato ha ospitato il gotha del pianismo mondiale( Aldo Ciccolini, Paul Badura Skoda, Brad Mehldau, Hiromi Uehara ecc.) il tutto riscuotendo sempre entusiasta successo di pubblico.

Ha eseguito il concerto n.1 per pf. e orchestra di Beethoven con l'orchestra "Duchi di Acquaviva" ad Atri(TE), con l'orchestra del conservatorio "N.Piccinni" a Bari e con lOrchestra Nazionale dello Stato del Messico a Toluca. 

Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri F.sco Zappalà ,Lya De Barberis ,M.Somma ,A.Delle Vigne,B.Canino,V.Maltempo,P. Bruni, M.Ferrati.


Lia De Barberys -caposcuola del pianismo italiano e già docente al conservatorio S.Cecilia a Roma-ha detto di lui:“possiede doti tecniche ed interpretative fuori dal comune”