Forgot your password?

Some friends of Fabrizio
City: S. Giustina (BL)    

Biography

Ha studiato alla facoltà di Scienze Musicologiche (con indirizzo Organologico), all’interno della Scuola di Paleografia e Filologia musicale dell’Università di Pavia (con sede a Cremona) e si diploma nel 2005 in Violoncello presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° W. Vestidello,

Nel 2009 Si diploma con il M° D. Renzetti al corso triennale di Alto Perfezionamento per Direttori d’Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese e a Vienna al Wiener Konservatorium con il m° Mas Conde.

Si è perfezionato per l’opera lirica  con il M° C. De Sessa presso Università di Bologna (biennio 2003-2005 su Rigoletto, Carmen, M. Butterfly), preparazione all’Opera Lirica dell’Accademia Musicale Pescarese con il m° D. Renzetti e m° D. Lucantoni (2006 Aida, 2007 Traviata) e con D. Agiman (Laboratorio lirico su Traviata, 2008).

Ha approfondito inoltre lo studio della musica Antica con il M° P. Neumann (Corsi estivi 1999) con il M° R. Gessi e Zarpellon (Accademia Internazionale di Vicenza A.A. 2006) e con il m° F. M. Bressan.

Ha approfondito la Direzione di Coro con P. Righele, N. Conci, G. Mazzuccato e C. Högset e F.M. Bressan.

 

Nel 2004 è stato l’assistente del M° S. Lloyd per l’allestimento dei Carmina Burana di C. Orff  e della Prima Sinfonia di Mahler con l’Orchestra Sinfonica di Dobbiaco.

Nel 2006 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Savona in qualità di assistente del M° F. M. Bressan per un programma su Mendelsshon e Haydn.

Nel 2008 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica “B. Maderna” in qualità di assistente del m° F. M. Bressan nell’allestimento dell’opera “Paride ed Elena” di C. W. Gluck.

 

Predilige l’opera lirica avendo in repertorio: Cavalleria Rusticana, Traviata, Barbiere di Siviglia, Paride ed Elena e Orfeo ed Euridice di Gluck, Carmina Burana, Tosca, Don Pasquale..

 

Inoltre spazia dal repertorio rinascimentale-barocco (anche con strumenti antichi), a quello sinfonico e sinfonico-corale.

 

Ha diretto inoltre l’Orchestra Dolomiti Symphonia, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Accademia del Concerto (Vicenza), l’Orchestra di Belluno Feltre e Cadore e L’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile di Pescara, I Solisti dell’Arcadia (Bologna), l’Orchestra Rossini di Pesaro, Orchestra Filarmonica Veneta (di cui è direttore ospite),Sinfonietta di Baden, Orchestra Filarmonica del Veneto.

 

Dal 1999 è Direttore Artistico della Daphne Chamber Orchestra e dal 2007 della Schola Cantorum di S. Giustina e dal 2009 del Settembre Musicale Bellunese.

 

Dal 2006 si perfeziona in Canto lirico (Baritono)  con il celebre tenore M° W. Matteuzzi e nel 2009 all’Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la guida del m° A. Zedda, esibendosi sotto la  guida di famosi Direttori d’Orchestra  quali: R. Muti, E. Inbal, P. Maag, R. Buchbinder, M. Haselböck, O. Dantone, P. Fournier, R. Abbado, U. Benedetti Michelangeli, M. W. Chung, R. Goebel, N. Järvi e F. M. Bressan nelle più importanti sedi concertistiche italiane ed europee: Fondazione Cini a Venezia, S.Simpliciano a Milano, Teatro Ponchielli a Cremona, Musikverein a Vienna, Liceu a Barcellona e Accademia di S.Cecilia a Roma, Lingotto a Torino, Pfingstspiele di Salisburgo e Maggio Musicale Fiorentino con importanti registi tra i quali: F. Panizza, B. Streif, M. Gandini, F. Bellotto.

 

 

Ha inciso per RIVOALTO, ARTS, RAINBOW, TACTUS, AMADEUS, HARMONIA MUNDI, BONGIOVANNI e IPERYON.