Forgot your password?

Some friends of Nicola
City: Foggia    

Biography

Nato a Foggia,  ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Umberto Giordano dove si è diplomato col massimo dei voti in pianoforte e in musica elettronica sotto la guida di D. Caratori e D. Monacchi.


Successivamente si è diplomato direzione d'orchestra con Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese e si perfezionana alle master-class  di  P. Bellugi,  B. Bartoletti, L. Jia,  J. Panula, L. Shambadal,  A. Allemandi, R. Palumbo, E. Pessen, T. Pàl. Si è perfezionato negli studi in pianoforte con  I. Ossipova (Conservatorio di Mosca), in fortepiano con  R. Levine (Harvard University) e in direzione di coro con  F. M. Bressan  e M. Berrini.

Ha anche studiato  fagotto e  canto lirico. 


È stato invitato per concerti da diverse orchestre tra cui quella del Teatro Comunale di Bologna, Filarmonica Marchigiana, Sinfonica Tito Schipa di Lecce, Sinfonica di Pescara, G. Frescobaldi di Ferrara, Sinfonica di Grosseto, U. Giordano di Foggia , Sinfonica della Provincia di Bari.

Nell'ambito della collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna  ha diretto partiture di Pergolesi/Offenbach  e nel 2010  è stato invitato dal Teatro Pergolesi di Jesi a dirigere  la  produzione di Madama Butterfly di G. Puccini nei Teatri di  Jesi, Fermo e Brindisi.


Attivo anche come compositore:  è stato interprete al pianoforte delle sue  5 liriche da camera eseguite a Mosca presso la Rachmaninov’s Hall; ha diretto il suo  Majdanek-Requiem per l’Università di Foggia e scritto il Rapsodiequartett commissionato del Comune della sua Città per commemorare l'anniversario della morte di Gramsci. 

Ha scritto il saggio "Nuove tecniche d'analisi musicale" pubblicato nel volume "Sciamboli e canti all'altalena" edizione Squilibri, Roma. 


Nel 2005 vince la borsa di studio per Maestri Collaboratori al Teatro Lirico Sperimentale  collaborando con  R. Bruson, R. Kabaivanska, M. Boemi, M. Panni, E. Ferrari e C. Ventura. Ha lavorato come Maestro Collaboratore  per le masterclass di  M. Freni, F. Araiza, I. Cotrubas, F. Cedolins e A. Antoniozzi.

Ha inciso per KZ-Musik i dischi 6, 7 e 12 dell’Enciclopedia di Musica scritta nei Campi di concentramento, curando l’integrale delle composizioni corali.


ultimo aggiornamento V - 2011