Forgot your password?

Some friends of Daniele
Some pages
City: Cornaredo    Instruments: Pianoforte, Compositore, Insegnante    

Blog

 
 http://www.myspace.com/danideb?sms_ss=classicalplace&at_xt=4cd9bc33d2c348da,0 

Voi potete guardare il video
 sulla mia composizione per pianoforte Walzer dell'Essere 4 - Per Lily

Grazie buon ascolto
   
 
 

 IL SENSO DELLA MUSICA

Suono…spazio…emozione…relazione…parola

 

Suonando Benedetto Marcello:

 

Un concerto
attraverso sintonie di suoni e ritmi
genera una sorta di magia.
Onde sonore, invisibili ma reali,
spiccano il volo per trovare altri esseri da toccare e trasportare in brividi

che suscitano ricordi indelebili.
I pensieri, di chi giostra sullo strumento, viaggiano nella sala per muovere

altre emozioni silenziose, ma fortissime.
Sintonie di gesti creano una comunione fra anime in ruoli diversi

per esplodere in un'unica ovazione per il piacere del bello.
Giochi nascosti per il piacere di stare insieme in un ascolto reciproco, 
sostenendosi e accompagnandosi l'uno e l'altro in tutte le emozioni momentanee.
Nascono le sorprese, senza che nessuno se ne accorga.... un piacere nell'aria....
Daniele Gambini

 

 

Sono le mie riflessioni dopo l’esperienza dell’esibizione in duo all’apertura del convegno di Padova “La sinfonia del mondo – La fenomenologia nella musicoterapia umanistica”.

 

La magia dei suoni porta l’essere umano all’ascolto, che è una “forma di percezione” di cui una persona può disporre per volgere il proprio sguardo dall’esterno all’interno di sé stessi e viceversa. In entrambi i sensi si penetra la realtà che si sta vivendo in un determinato momento e, il calarsi in essa, ci rivela l’esistenza di una relazione fra soggetti con un proprio vissuto emotivo. La musica è il canale privilegiato della comunicazione, per quella sorta di magia che si genera quando si suona. Il mondo dei suoni mette a nudo le nostre percezioni, che ci conducono alla conoscenza di alcuni nostri lati. La musica ci trasporta in un viaggio misterioso che, oltre a rapirci i sensi, provoca in noi dei cambiamenti e delle trasformazioni. Il viaggio non finisce mai e non ritorna mai nel punto da cui siamo partiti ed apporta alla nostra profondità consapevolezze sia fisiche che mentali rendendoci più completi.

Uno spazio ci circonda mostrandoci diverse prospettive e diverse modalità di ascolto. Siamo coinvolti per apprezzarne le segrete armonie, a volte consciamente, altre volte inconsapevolmente. Un luogo contiene recondite energie che attraversano la nostra pelle se ci lasciamo coinvolgere da ciò che accade. Da ognuno di noi nasce una partecipazione che non sempre è dato sapere all’altro, perché parte dalle nostre più intime unità. Tutto ci tocca passando da una posizione di primo piano ad un’altra e ci trasporta in un viaggio che appartiene alla nostra sensibilità corporea, fisica e allo stesso tempo mentale. Nascono le emozioni, che si sentono ma non si odono, come un mistero che si svela lentamente per abbracciarci nella pienezza del nostro essere presente. Percepiamo energie, come delle risonanze che si attraggono o si respingono, e che ci rendono vivi per come le assorbiamo, perché prendiamo coscienza di noi stessi. Diveniamo memoria attraverso le emozioni catturate dentro di noi.

 

La musica ha il grande potere di condizionare la realtà circostante. Ogni concerto che ho fatto me ne ha dato prova; le mie emozioni si trasmettono partendo dal cuore e, passando dalle mani, sullo strumento. Emozioni che viaggiano in uno spazio, ma quanto ne siamo coscienti? Mentre la musica scorre sotto le dita, la mente si muove nel gioco di immagini di suoni. E' la pienezza resa concreta per un musicista. Una forza interna si muove per emergere in superficie, giocando sulla consapevolezza e padronanza del sé, che scaturisce da un movimento. SIAMO POTENTI.

Il suono è gesto; il gesto è corpo e corpo è ascolto. Solo con l'ascolto ci rendiamo attenti a noi e agli altri. L'ascolto diventa una lettura profonda dell'evento che è il risultato di un percepire interiore. Tutto parte da noi e tutto ritorna a noi. Ascolto del gesto è solidità e stabilità interiore.

 

La musica sensualizza lo spazio e i musicisti devono avere la consapevolezza di quello che suonano. La musica comunica attraverso il tempo nello spazio, ed è indipendente dal musicista il tempo di percorrenza per giungere agli altri. È la musica stessa, che esce dal musicista, a prendere il largo. Il musicista agisce con l’emozione ed è per questo che lo spazio viene sensualizzato da ciò che il musicista vuole trasmettere.

La memoria del tempo e del fraseggio musicale ci conduce all'interiorizzazione di eventi ed emozioni che tramandano messaggi su messaggi, attraverso una comunicazione sensuale che parte ancor prima dal cuore di colui che scrive, per giungere, dallo spartito, dai suoni e dalla loro intepretazione, al nostro prossimo che vuole ascoltare. 

La musica è prima di tutto emozione e rappresenta l’essere in divenire, l’evoluzione e lo specchio dell’anima di chi scrive; vive dentro e fuori di essa. La musica non si può ingannare perché inganneremmo noi stessi ed essa è un dono sincero dell’artista.

 

Possiedo una ipoacusia bilaterale medio grave congenita, caratteristica che ha formato ed influenzato una parte del mio essere e del mio modo di ascoltare.

Ma desidero che l’apprezzamento del mio essere musicista, pianista, compositore e musicologo non nasca soltanto dal fatto che sono sordo, perché sarebbe un fallimento. Io sono musicista perché attraverso la musica comunico emozioni e attraverso di essa posso creare, ascoltare, far nascere nuove relazioni di suoni, che educhino a vivere e stare meglio.

Porto delle protesi Endoauricolari Linear, da cui ho tratto un beneficio nella precisione dell’ascolto dei suoni. Questi apparecchi mi hanno consapevolizzato maggiormente nelle mie capacità musicali grazie al miglioramento uditivo ricavato.

Attraverso di esse ho compreso anche come ascoltare i suoni nel mio corpo, ad ascoltare la posizione dei suoni sulle dita, sul petto, nel viso e comprendere inoltre come indirizzare l’attenzione del mio ascolto.

 

 

QUALCOSA DI ME:

Mi sono laureato in Musicologia presso la scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona, sede distaccata dell’Università degli studi di Pavia. A 12 anni, in seguito ad un grave incidente stradale di cui sono rimasto vittima e che mi ha privato della possibilità di dedicarmi al mio sport preferito (il calcio),  sono stato rapito dal suono del pianoforte. In cambio ho ricevuto una libertà interiore inaspettata, accompagnata da uno studio intenso per questo strumento. Amo la musica più di tutte le cose e il pianoforte è lo strumento che uso per esprimere tutte le mie emozioni. La musica mi possiede ed io possiedo lei.

Ancora oggi provo dei brividi quando suono il pianoforte; ma la musica farà sempre questi effetti su chi ha la passione per essa. Essa attraversa il mio corpo per trasmettermi sempre nuove emozioni. Per questo ho deciso di essere anche compositore. Per essere un musicista completo!

Nel 2006 mi sono specializzato nell’insegnamento per l' Educazione Musicale nelle scuole secondarie di primo e secondo grado presso l’Università degli Studi di Pavia e nel 2007, sempre nella stessa sede universitaria, nell’attività didattica di sostegno agli alunni diversamente abili. Insegno da tre anni in scuole secondarie di primo grado. Ho tenuto dei recital poetico-pianistici, in cui ho presentato alcune mie composizioni pianistiche e orchestrali (Auditorium “Filanda” di Cornaredo, Bar Caffè di Milano), collaborando con diversi poeti ed autori di pièces teatrali.
Con la musica ho fatto le esperienze più belle della mia vita, perché ha avuto per me un valore educativo molto alto. Con essa ho imparato e imparerò ancora a conoscermi. Attraverso l'arte dei suoni ho appreso a vivere, perché ogni gesto che compio sul pianoforte è un nuovo modo di scoprire me stesso, ringraziando sempre il Signore di avere emozioni e soddisfazioni molto alte e forti.

Il pianoforte è il mio alter ego e con lui mi esprimo per essere sempre me stesso.
Il piano trasmette la mia energia e le mie composizioni sono la mia voce, che parla ancora più delle parole perché, come dissero i grandi della musica, "La musica arriva là dove le parole non arrivano".

 

                                                                                    Daniele Gambini